Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > LARGO GINO RAGIONIERI, L’INTOLAZIONE VENERDÌ 15 DICEMBRE: È L’INGRESSO AL CENTRO STORICO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

LARGO GINO RAGIONIERI, L’INTOLAZIONE VENERDÌ 15 DICEMBRE: È L’INGRESSO AL CENTRO STORICO

 

venerdì 8 dicembre 2017:

Al primo sindaco eletto della storia della città intitolato lo spazio urbano all’inizio di Via Ridolfi, riqualificato in occasione dei lavori in piazza Guerra

 

EMPOLI – Lo slargo di ingresso al centro storico di Empoli intitolato a Gino Ragionieri, primo Sindaco ‘eletto’ di Empoli. Si svolgerà nella mattinata di venerdì 15 novembre, a partire dalle 10, la cerimonia ufficiale di intitolazione dello spazio urbano: una nuova piazzetta di accesso al centro storico, realizzata a seguito dei lavori di riqualificazione di piazza Guido Guerra, a ridosso dell’inizio di Via Cosimo Ridolfi.

Gino Ragionieri è stato un sindaco amato dalla popolazione e in molti è ancora vivo il suo ricordo.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco del Comune di Empoli Brenda Barnini, rappresentanti della famiglia di Gino Ragionieri, il consigliere comunale Alessio Mantellassi (PD) che presentò la mozione successivamente approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale per la intitolazione di Largo Ragionieri, e alcune classi delle scuole primarie di Empoli che partecipano al progetto ‘Investire in Democrazia’.

  

CHI ERA GINO RAGIONIERI - Il ‘Sindaco della Ricostruzione’, Gino Ragionieri, nasce a Empoli nel 1910. Artigiano, si iscrive al Partito comunista d'Italia (PCd’I) nel 1934; nel 1938 viene condannato dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato. Scarcerato nel 1943 alla caduta del fascismo diventa partigiano combattente e, in seguito, membro della giunta comunale provvisoria nominata dal Comitato di liberazione nazionale di Empoli. Dal 1944 è funzionario del PCDI, poi segretario della prima sezione del partito a Empoli. Dall'aprile 1945 al 1960 ricopre la carica di sindaco della sua città natale per ben tre mandati. Fu eletto sindaco per la prima volta il 31 marzo 1946, e rieletto alle amministrative del 10 Giugno 1951 e del 27 Maggio 1956, concludendo il suo mandato fino al 6 Novembre 1960, quando gli successe Mario Assirelli.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 601 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

602
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.